Professor Giovanni Carlo Zapparoli


...In ricordo del Professore

scuola
formazione
centro specialistico
ricerca
pubblicazioni

Pubblicazioni - Dialogos Editore



"Dialogos" intende fornire un contributo che risponda alle esigenze di coloro che operano in campo psicologico, psichiatrico e sociale e si propongono di trovare strumenti sempre più adeguati per la comprensione teorica e l'intervento clinico. Sezione editoriale di ISeRDiP, Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici, membro della World Federation for Mental Health. Opera nel campo della formazione e della ricerca nell’area della patologia grave, della terapia breve e della malattia terminale secondo il modello psicoanalitico, il modello cognitivo e il modello dell’integrazione funzionale. Sede della Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (M.U.R.S.T. D.D. 12/06/01).

Finalità della Casa Editrice è dare una risposta alle esigenze teorico-cliniche di chi opera nel campo psichiatrico, psicologico e sociale, sia nel pubblico che nel privato. Intende quindi fornire schemi di riferimento sia teorici che clinici che offrano delle linee-guida per il processo di valutazione diagnostico e per il processo di trattamento soprattutto per categorie di pazienti “difficili”, e per metodi di trattamento, quali la psicoterapia breve e lo psicodramma, che hanno sviluppato criteri più specifici e metodologie innovative. Destinatari sono tutti gli operatori del campo psichiatrico, della psicologia clinica e accademica, e dell’area sociale.


Maria Clotilde Gislon
profilo

Psicoterapeuta psicoanalista, Direttore Didattico Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, (M.I.U.R. 12.06.2001), Membro della Società Psicoanalitica Italiana, della International Psychoanalytical Association, della International Association for cognitive Psychotherapy e della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration, socio fondatore dell’ISeRDiP (Istituto per lo studio e la ricerca sui disturbi psichici). Svolge attività privata come psicoterapeuta e un’ampia attività di training nel campo della psicoterapia, in particolare della psicoterapia breve e del trattamento integrato degli stati psicotici. È autrice di molti articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, e dei seguenti volumi:

- Il colloquio clinico e la diagnosi differenziali (Boringhieri 1988) - Adolescenza e discontinuità (Boringhieri 1993) - Trattato di psicoterapia breve integrata (Dialogos Edizioni, 2000) - Manuale di psicoterapia psicoanalitica breve (Dialogos Edizioni, 2005) - Manuale di psicoterapia focale integrata dell’età evolutiva (Dialogos Edizioni, 2007) - La specificità dei bisogni come strumento di valutazione diagnostica (Dialogos Edizioni, 2009) - La resilienza nella clinica: prevenzione e trattamento - Contributi di G.C.Zapparoli (Dialogos Edizioni, 2011) - Il centro di Psicologia Clinica - Giancarlo Zapparoli e la saggezza clinica (Dialogos Edizioni, 2012)

Giovanni Carlo Zapparoli
profilo

Psicoanalista con funzione di Training. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pavia e abilitato alla Libera docenza in Psicologia Generale presso l’Università di Milano. è stato docente di Psicologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell’Università Statale di Milano; consulente degli Istituti psichiatrici di Milano, Dirigente del Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano, Direttore della Scuola di Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico e cognitivo presso l’Amministrazione Provinciale di Milano, direttore della collana della Casa Editrice Bollati Boringhieri “Modelli di intervento psichiatrico”. E’ stato Responsabile dei programmi scientifici di ISeRDiP (Istituto per lo studio e la ricerca sui disturbi psichici), responsabile scientifico Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, (M.I.U.R. 12.06.2001), membro ordinario e didatta della Società Psicoanalitica Italiana, della International Psychoanalytical Association, Society for the Exploration of Psychotherapy Integration, della World Federation for Mental Health (WFMH). Oltre all’attivitò terapeutica, in Enti pubblici e Privati ha svolto funzioni di supervisione e coordinamento di programmi elaborati secondo il modello dell’integrazione funzionale da lui proposto come intervento specifico nell’area della patologia grave. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è anche autore di:

- Psicoanalisi del delirio, Bompiani, Milano, 1967 (tradotto in spagnolo: El psicoanalis del delirio, Monte Avila Editores, 1969) - La perversione logica, Franco Angeli Editore, Milano, 1970 - La paura e la noia, Il Saggiatore, Milano, 1979 (tradotto in francese: La peur et l’ennui, Presses Universitaires de France, 1982) - La psicosi e il segreto, Bollati Boringhieri, Torino, 1987 - La psichiatria oggi, et. al., Bollati Boringhieri, Torino, 1988 - Paranoia e tradimento, Bollati Boringhieri, Torino, 1993 - Vivere e morire, et. al., Feltrinelli, Milano, 1997 - La follia e l’intermediario, Dialogos Edizioni , 2002 - La Diagnosi, Dialogos Edizioni, 2004 - Psicopatologia grave: una guida alla comprensione e al trattamento. Dialogos Edizioni, 2008

Il centro di psicologia clinica. Giancarlo Zapparoli e la Saggezza clinica
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Scopo di questo libro è illustrare l’esperienza che ha avuto come sede il Centro di Psicologia Clinica che ha dato un contributo decisivo all’affermarsi della psicologia clinica in Italia. Tale esperienza è l’espressione del pensiero clinico e “filosofico” di Giovanni Carlo Zapparoli che, oltre che il fondatore del CPC, ne è stato la figura centrale a livello teorico e clinico: suo merito è stato aver saputo coniugare sviluppo scientifico e solidarietà umana, evidenza clinica con molteplici possibilità di cura, partendo dai bisogni del paziente, una delle principali variabili del sistema diagnostico da lui proposto. Due sono state le caratteristiche del Centro di Psicologia Clinica: - da una parte è stato un luogo aperto alla sperimentazione di nuove forme di intervento e al confronto delle idee e delle teorie in campo psichiatrico, psicologico e sociale, ognuna considerata nel suo valore scientifico e di applicazione clinica, secondo un orientamento integrativo e superando l’ottica della reciproca rivalità, quindi la tendenza a porsi come luogo di legittimazione del potere nei termini di scientificità, competenza e valore. - dall’altra è stato un volano per il decollo della psicoterapia individuale e di gruppo nei servizi pubblici,fornendo un’opportunità di diagnosi e di terapia ad un livello altamente qualificato ad una gamma assai vasta di utenti che presentavano condizioni cliniche assai diverse e senza preclusione di disponibilità economica. In definitiva questo libro descrive uno schema di riferimento diagnostico e la conduzione del trattamento “vicino all’esperienza”, vale a dire i bisogni dell’utente, e si configura quindi come un manuale di buona prassi dal quale psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori, personale volontario e associazioni degli utenti possono ricevere utili indicazioni per migliorare i loro interventi.

Anno di pubblicazione: 2012

Prezzo: 25 Euro

Link:

La Diagnosi
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Questo volume ha lo scopo di approfondire il processo di valutazione diagnostica delle condizione di psicopatologia grave, a livello della concettualizzazione teorica e della metodologia di applicazione. Vengono in particolare presi in considerazione i “bisogni specifici” di questa categoria di pazienti, le resistenza al cambiamento, l’importanza di una diagnosi infermieristica e la conflittualità che si genera tra il “diritto a curare” degli operatori e il “diritto a delirare” del paziente

Anno di pubblicazione: 2004

Prezzo: 22 Euro

Link:

La Follia e l'Intermediario
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: L’autore, sulla base di un’esperienza clinica straordinariamente vasta ed approfondita, dà un contributo decisivo alla comprensione delle caratteristiche della follia, dei bisogni specifici e della “filosofia di vita” che in essa trovano espressione. Analizza inoltre le caratteristiche di un’autentica integrazione dell’equipe terapeutica e la necessità di definire un corretto programma di trattamento sulla base di un accurato processo di valutazione diagnostica che include la definizione della “mappa dei poteri” sia del paziente che dei familiari che degli operatori.

Anno di pubblicazione: 2002

Prezzo: 26 Euro

Link:

Manuale di Auto-Aiuto: Obiettivo Benessere
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Questo volume propone un percorso guidato di auto – aiuto. Illustra tecniche derivanti dalle scienze cognitive che hanno dimostrato la loro efficacia nella prevenzione e nella cura di varie situazioni di disagio psicologico, ad esempio ansia e depressione. Attraverso l’apprendimento di tali tecniche l’individuo può superare le condizioni che ostacolano una situazione di benessere psicologico e il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

Anno di pubblicazione: 2006

Prezzo: 20 Euro

Link: http://www.dialogosedizioni.it/manuali/auto_aiuto/auto_aiuto.html

Manuale di Psicoterapia Focale Integrata per l'età evolutiva
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Questo manuale consta di due parti. La prima parte presenta un intervento psicoterapeutico breve in età evolutiva caratterizzato da un approccio flessibile e comprensivo, che utilizza tra l’altro il modello della psicoanalisi, della psicopatologia evolutiva e cognitivo. Tale intervento considera sia il bambino – adolescente sia il contesto. Il processo di valutazione e il programma di trattamento sono quindi rivolti a tutte le variabili che possono concorrere ad un esito con caratteristiche di brevità e di efficacia. La seconda parte è rivolta ad un intervento sulla genitorialità, finalizzato a sviluppare nella coppia parentale capacità genitoriali qualora in parte compromesse, quindi a spostare il luogo del cambiamento dall’ambiente terapeutico al contesto naturale dello sviluppo.

Anno di pubblicazione: 2007

Prezzo: 30 Euro

Link:

Manuale di Psicoterapia Psicoanalitica Breve
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Viene presentato un modello di psicoterapia breve basato: - sull’integrazione del modello psicoanalitico e della psicologia evolutiva che include i dati della psicopatologia evolutiva e la teoria del ciclo della vita. - su un accurato processo di valutazione relativo al focus, alle potenzialità evolutive e alle resistenza al cambiamento dell’utente e sull’utilizzazione di tecniche che favoriscono il processo di cambiamento. Di particolare interesse la modalità di presentazione dei casi: il percorso clinico che espone la comunicazione del paziente, quella del terapeuta e la tecnica da lui utilizzata nelle “sedute chiave”, la registrazione del caso utilizzabile per la ricerca

Anno di pubblicazione: 2005

Prezzo: 22 Euro

Link: http://www.dialogosedizioni.it/manuali/psico_psico/psico_psico.html

Psicopatologia Grave: una guida alla comprensione e al trattamento
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: In questo trattato confluiscono tre principali aree di esperienza. Un’esperienza clinica caratterizzata da una disponibilità alla comprensione del paziente il più possibile libera dai pregiudizi ideologici e da preconcetti teorici - una riflessione teorica caratterizzata dall’integrazione di concettualizzazioni dei più autorevoli esperti del campo, meno antichi e più recenti, con le nuove informazioni provenienti dal paziente, considerato come il più importante trattato di psicopatologia - i nuovi dati originati dalla discussione con più giovani colleghi autenticamente interessati a capire la follia e disponibili a condividere l’atmosfera creativa della “bottega d’arte”. Tutto questo è accompagnato da un interesse appassionato che ha permesso all’autore un contatto autentico con la realtà delirante e illusionale del paziente, tale da poter arrivare ad una condivisione della particolare visione del mondo che lo caratterizza e della sua “filosofia di vita”. Il risultato è la possibilità di differenziare l’essenziale dal superfluo a due livelli. A livello della comprensione teorica la descrizione delle caratteristiche che definiscono il panico psicotico e le modalità di auto-cura del folle. A livello clinico la proposta di un intervento che ha come fondamento l’integrazione tra le modalità di auto-cura del paziente e le modalità del curante – esperto. L’obiettivo è quello di arrivare alla strutturazione di un’area privata nella quale possono trovare espressione e essere contenute le aspettative che caratterizzano la follia e di un’area pubblica dove possono aver luogo realizzazioni personali e relazionali socio-sintoniche.

Anno di pubblicazione: 2008

Prezzo: 22 Euro

Link:

Trattato di Psicoterapia Breve Integrata
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Vengono presentati i principi teorici e metodologici di un modello di psicoterapia psicoanalitica breve e cognitiva – comportamentale secondo Beck e per la loro utilizzazione come intervento unico e integrato. Particolare attenzione viene rivolta al processo di cambiamento terapeutico. Numerosi gli esempi clinici in contesto sia privato che istituzionale.

Anno di pubblicazione: 2000

Prezzo: 26 Euro

Link: http://www.dialogosedizioni.it/trattati/psico_breve/psico_breve.html

Musaikòn, associazione di Psicoterapia Focale Integrata all’interno di ISERDIP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici) si propone la pubblicazione di monografie che hanno come oggetto la descrizione e l’approfondimento di concetti teorico/clinici utili come strumento nella pratica clinica. Si tratta di pubblicazioni focalizzate su tematiche specifiche, dal taglio breve e pragmatico.
L'obiettivo è di fornire un inquadramento teorico aggiornato e offrire strumenti operativi ed efficaci nella pratica clinica.


Genitorialità: un intervento focale integrato
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Questo lavoro si propone di presentare, all’interno del modello di psicoterapia focale integrata, l’applicazione di un protocollo di intervento clinico che riguarda l’ambito dell’età evolutiva. Si rivolge quindi al minore, alla specificità delle diverse fasi evolutive della crescita, ma anche all’ambiente familiare, in particolare alla coppia genitoriale, ritenuta idonea, qualora sussistano le condizioni, a fungere da coterapeuta. Il libro illustra situazioni cliniche in cui vengono coinvolti minori insieme ai loro genitori, ma anche prese in carico della sola coppia genitoriale, che diviene parte attiva del trattamento operando direttamente e contribuendo insieme al figlio in modo attivo e personalizzato al cambiamento. Si tratta di un diverso modo di intendere l'intervento clinico, dove opera sin dall’inizio la funzione del terapeuta come intermediario nell’aiuto alla genitorialità, valorizzata e sostenuta (laddove esistano le premesse per questo tipo di intervento) al fine di recuperare risorse e competenze, spesso messe in crisi dalle fasi stesse della crescita, che inevitabilmente alterano i vecchi equilibri.

Anno di pubblicazione: 2011

Prezzo: 15 Euro

Link:

Introduzione al modello dell’integrazione funzionale nella patologia grave
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Scopo di questa pubblicazione è un’introduzione al modello dell’integrazione funzionale che include lo schema di riferimento, il concetto di “bisogno specifico” del paziente come guida per la diagnosi ed il trattamento, un concetto fondamentale per la comprensione del modello. Illustra gli elementi fondamentali di un approccio alla psicopatologia grave vicino all’”esperienza” del paziente, base indispensabile per la comprensione della “follia”.

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 12 Euro

Link: http://www.dialogosedizioni.it/musaikon/modello_integrazione/modello_integrazione.html

La resilienza nella clinica
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Gli studi sulla resilienza, la capacità cioè di un esito favorevole dello sviluppo nonostante circostanze avverse e traumatiche, hanno messo in rilievo la possibilità dell’essere umano di trasformare un evento critico e potenzialmente destabilizzante in una opportunità di apprendimento e di crescita. Questo ha favorito un cambiamento di prospettiva rispetto all’intervento in campo psicologico e psichiatrico, permettendo sia una visione più equilibrata rispetto alle debolezze e alle risorse dell’individuo sia lo sviluppo di tecniche e strategie in grado di influenzare positivamente il processo di cambiamento evolutivo, nel campo della prevenzione e della terapia.

Anno di pubblicazione: 2011

Prezzo: 15 Euro

Link:

La specificità dei bisogni come strumento di valutazione diagnostica
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: La specificità della diagnosi richiede alcune principali competenze da parte del clinico e ad essa contribuisce una serie di variabili. In questa pubblicazione verrà trattato il concetto di “bisogno specifico dell’utente, il focus”, che si propone come valida guida al trattamento migliorandone l’efficacia.

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 12 Euro

Link:

Tecniche e strumenti di terapia cognitiva
info

A cura di: Maria Clotilde Gislon | Giovanni Carlo Zapparoli |

Descrizione: Viene proposto uno strumento pratico per i terapeuti che desiderano apprendere le tecniche di base della terapia cognitiva, utilizzandole in autonomia o in integrazione col proprio bagaglio professionale. Vengono illustrati i fondamenti della terapia cognitiva, tenendo in considerazione le più significative evoluzioni e gli approcci che si sono dimostrati più efficaci nel tempo. In questo volume vengono descritti in modo chiaro strumenti e tecniche, seguiti sempre da esemplificazioni cliniche per evidenziare gli ambiti e le modalità di applicazione più indicate.

Anno di pubblicazione: 2009

Prezzo: 12 Euro

Link: